PREMESSO CHE il Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di welfare dell’Ambito Territoriale Sociale BR 4 intende potenziare prestazioni e servizi nella vita dei malati, della loro famiglia e dei loro cari e consentire ai malati un’esistenza il più possibile autonoma e serena.
OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: il presente Avviso si pone come primo step la co-programmazione dei bisogni da soddisfare, lo sviluppo e il supporto degli interventi sociali di presa in carico di questa patologia, l’accesso rapido e uniforme alle molte terapie, percorsi organizzativi e gestionali. Un buon supporto sociale può fornire agli ammalati oncologici e alle famiglie quelle risorse pratiche ed emotive di cui hanno bisogno, specialmente per affrontare i passaggi più delicati della vita.
Occorre, quindi, attivare una rete sociale capace di coadiuvare e/o rafforzare i presidi di assistenza sanitaria provinciali (CORO – Centro di orientamento oncologico) e porre in essere un’azione di co-programmazione e successivamente di co-progettazione incentrate sull’esigenza di sostenere il malato oncologico con l’assistenza psico-sociale nelle cure di routine dei tumori, nella riabilitazione, nell’assistenza psicologica, nei controlli postterapeutici o nelle cure palliative, attraverso il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale e circolare e ai sensi dell’art. 55 D.Lgs 117/2017.
DESTINATARI DELL’AVVISO PUBBLICO: Enti del Terzo Settore, come indviduati dal D.Lgs 117/2017 “organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società, senza scopo di lucro”, operanti, interessati e impegnati a fianco degli ammalati oncologici nella provincia di Brindisi, con sede operativa e/o soci o volontari oncologici residenti nel territorio dei Comuni consorziati.
REQUISITI DI ACCESSO: oltre ai presupposti imprescindibili per l’assunzione della qualifica di E.T.S., ai sensi del D.Lgs. 117/2017, è richiesta altresì l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
MODALITA’ E SCADENZA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: i soggetti interessati a partecipare agli interventi del presente Avviso dovranno far pervenire la richiesta di partecipazione, mediante compilazione della “Scheda di iscrizione per la partecipazione” allegata, con l’indicazione delle aree di intervento a cui si intende aderire per la progettazione partecipata, all’Ufficio di Piano dell’Ambito di Mesagne entro il 24/05/2022 all’indirizzo PEC: consorzio@pec.ambitomesagne.it riportando il seguente oggetto: “PARTECIPAZIONE TAVOLO DI CO-PROGRAMMAZIONE MALATTIE ONCOLOGICHE”.
I soggetti aderenti all’Avviso saranno convocati al tavolo di co-programmazione previsto in data 31/05/2022 alle ore 16.30 c/o l’Ufficio di Piano del Consorzio ATS BR4, via E. Santacesaria, 7 – Mesagne.
Si specifica che in caso di sovrannumero delle istanze pervenute il tavolo potrà essere organizzato in modalità online.