Castello

Uno degli edifici più rilevanti dell’architettura è il castello, la cui costruzione ebbe origine nel secolo XVI. A questo periodo appartiene solo la parte del prospetto poiché la costruzione che, doveva essere quadrangolare, non fu mai completata. La struttura riveste tutte le caratteristiche di una casa gentilizia, che nella sua semplice e lineare architettura è di un’imponenza unica.

Nel XVII secolo i proprietari divennero i conti Filo, di origine napoletana, che lo adattarono e lo sistemarono secondo le loro bisogna, aggiungendo nella parte alta merli rettangolari come parte di coronamento, acquisendo così in questo periodo l’aspetto di un castello.

L’edificio è ornato da un portale bugnato attraverso il quale si accede al vasto cortile e tramite una scalinata si arriva al piano nobile.

All’interno della struttura, posta affianco del portale d’ingresso, vi è la cappella privata, come era in uso nelle case patrizie. Fu abitata dai conti Filo sino ad un certo periodo dell’ottocento, epoca questa del loro trasferimento in Roma. Oggi la proprietà è pervenuta alla famiglia D’Ippolito di Latiano e successivamente alla famiglia Trinchera di Torre Santa Susanna.