IL FAI RACCONTA………“Quattro passi nella storia di Torre Santa Susanna”

Domenica 23 ottobre, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, grazie ad una iniziativa promossa dal FAI – Delegazione di Brindisi- e dal Comune di Torre S. Susanna, in collaborazione con l’Inner Wheel “Brindisi Porta d’Oriente”, la Pro Loco locale e l’Istituto Comprensivo Statale G. Mazzini, si darà inizio ad una visita guidata nel centro storico del Comune di Torre Santa Susanna alla scoperta del ricco patrimonio storico del luogo comprendente anche l’ agro detto di “Crepacore” dove è presente una magnifica Chiesa rupestre.
Il programma, a partecipazione libera, consentirà ai visitatori di apprezzare il suggestivo Frantoio Ipogeo, la Chiesa Madre del XIV secolo in stile Rinascimentale-Adriatico, il Santuario di “Santa Maria di Galaso”, presumibilmente della fine del XV secolo e la Chiesa San Pietro di Crepacore risalente al VI/VII secolo, già candidata come “Luogo del Cuore” del FAI.
Durante il percorso guidato, organizzato in due fasce orarie che inizieranno alle ore 16,30 e alle ore 17,30, i visitatori saranno accompagnati dalla dott.ssa Santina Vapore, dalla dott.ssa Margherita De Stradis e dal dott. Antonio Trinchera, che ricopriranno il ruolo di narratori storici esperti.
Il percorso terminerà nella piazza antistante il Museo dell’Olio, dove alle ore 18.30, nell’atrio dell’ingresso, dopo il breve saluto del Sindaco, Dr. Michele Saccomanno, della Delegata alla Cultura, Avv. Susanna Di Maggio e dei soggetti che hanno dato il loro contributo nella organizzazione dell’evento, avrà luogo un reading intitolato “Torre si racconta. Tra storia e Leggenda” a cura del Maestro Gino Cesaria.
Seguirà una degustazione di prodotti tipici locali.

LA DELEGATA ALLA CULTURA                               IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
Avv. Susanna Di MAGGIO                                                     Avv. Angela NOZZI

On.le Dott. Michele SACCOMANNO

SCARICA QUI LA LOCANDINA DELL’EVENTO