PagoPA

Il Comune di Torre Santa Susanna (BR), ha attivato una piattaforma web conforme al sistema PagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), tramite il nodo regionale della Regione Puglia gestito da InnovaPuglia.
PagoPA è un sistema pubblico – fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai Prestatori di Servizi a Pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa – che garantisce, a privati ed aziende, di effettuare pagamenti elettronici alla P.A. in modo sicuro ed affidabile, semplice ed in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.
Ad oggi, il Comune di Torre Santa Susanna (BR), ha adottato il sistema di pagamento con modalità spontanea (cioè senza aver ricevuto un avviso di pagamento); ciò consente già di effettuare versamenti per i servizi successivamente elencati e tutti gli altri pagamenti di servizi per il quale si riceve un avviso di pagamento.
Per accedere al servizio è sufficiente utilizzare la modalità anonima, avendo cura di inserire correttamente i dati richiesti.
Attraverso pochi passaggi è possibile agire all’interno del portale come utente Anonimo o come utente Autenticato (SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale), salvare il metodo di pagamento preferito e ottenere una conferma via email del versamento andato a buon fine.

Sono attivi i pagamenti per:

Concessioni cimiteriali
Contributo di costruzione
Cosap/Tosap
Diritti vari
Mensa scolastica
Tassa di Concorso Pubblico
Trasporto scolastico
Utilizzo locali
Verbale amministrativo
Violazione al Codice della Strada
Carta Identità Elettronica – Prima emissione o rinnovo causa scadenza
Carta Identità Elettronica – Riemissione per smarrimento, deterioramento o furto

I pagamenti si possono effettuare con l’accesso al portale in una delle seguenti modalità:

– come utente registrato in una delle modalità prevista dalla normativa vigente SPID, CNS, SMART CARD ecc.;
– come utente anonimo si possono effettuare pagamenti spontanei o di avvisi che sono stati recapitati, basterà inserire i dati relativi al pagamento e l’indirizzo email.