clicca per ritornare alla modalità grafica
Benvenuti nel sito del Comune di TORRE SANTA SUSANNA (BR)

Ogni pagina è divisa in tre parti:
indicazione della pagina rispetto all'albero di navigazione
contenuto della pagina
menù di navigazione

Queste tre parti si presentano sempre nella stessa sequenza in ogni pagina e sono identificate dal un tasto di accesso rapido per essere lette/ascoltate da un lettore testuale.

per accedere all'indicazione della posizione della pagina premere contemporaneamente il tasto alt ed il tasto 1
per accedere al contenuto della pagina premere contemporaneamente il tasto alt ed il tasto 2
per accedere al menu principale premere contemporaneamente il tasto alt ed il tasto 3
per accedere al menù IL TUO COMUNE premere il tasto alt ed il tasto c
per accedere al menù Il Sindaco premere il tasto alt ed il tasto d
per accedere al menù UFFICI COMUNALI premere il tasto alt ed il tasto u
per accedere al menù SERVIZI ONLINE premere il tasto alt ed il tasto s
per accedere al menù LA TUA CITTA' premere il tasto alt ed il tasto a


Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale, in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù, o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.

Via Risorgimento, 36 72028 - Torre S.S. (Br) - tel. 0831 741111(Centr.) - fax. 0831 740479 - P.IVA: 00199670746
ti trovi in:
 




CINEMA TEATRO COMUNALE

Via Galaso n. 72  -  Tel. 0831- 740413

Teatro Comunale

Storia dell’ex cinema teatro D’Andria

La storia del cine-teatro D’Andria ha inizio nel dicembre del 1948 quando, con delibera consiliare n. 55, il commendatore Antonio D’Andria (1890 -1979), in seguito ad istanza con annesso progetto del geom. G. D’Ambrosio, ottiene il nullaosta per la costruzione ed apertura, in via Galaso, di un locale per pubblici spettacoli teatrali e cinematografici. Vengono così demoliti i vecchi trappeti  di via Galaso al civico 72, per poter dare avvio alla costruzione del suddetto locale. 
La sera del 26 aprile del 1952 avviene l’inaugurazione con la proiezione del film della Universal "Sherazade". Da quel momento  inizia in Torre la felice avventura del cine-teatro D’Andria, il quale sarà per molti anni il luogo dove numerose famiglie torresi e dei comuni limitrofi trascorreranno piacevoli momenti di svago e divertimento. Considerata una delle sale cinematografiche meglio attrezzate nella provincia di Brindisi, essendo dotata di un modernissimo proiettore  della "Microtecnica" di considerevole valore, diviene in poco tempo un locale frequentatissimo, con una capienza massima di 572 posti. Nel corso degli anni ’50 e ’60, oltre alla proiezione di numerosi film, il cine-teatro D’Andria ospita spettacoli teatrali e canori con artisti di chiara fama nazionale. Sono passati da qui la cantante Nilla Pizzi, il noto mago Silvan, la compagnia teatrale di Dante Maggio, di Luigi De Filippo e tante altre compagnie di  avanspettacolo e rivista.
Successivamente, si  sono esibiti  le compagnie teatrali locali ed é stato anche utilizzato per  convegni, assemblee sindacali, sedute di consiglio comunale ecc.
Con il passare del tempo, imponendosi nuovi e più potenti mezzi di comunicazione di massa, dal 1970 in poi, il  cine-teatro D’Andria  si avvia verso un graduale ed inevitabile declino: gli spettacoli  cinematografici e teatrali divengono sempre più rari e gli incassi sempre meno cospicui. Nell’aprile  del 1985 viene proiettato l’ultimo film, concludendosi, così, la storia di un glorioso e invidiato cine-teatro di provincia.
Visto il notevole calo delle entrate, già dal 1983 la  famiglia D’Andria matura l’idea  di vendere lo stabile; pertanto, si avviano le prime trattative per acquisirlo al patrimonio del Comune di Torre S. Susanna. L’atto d’acquisto sarà deliberato nel 1984 mentre la consegna delle chiavi da parte dei f.lli D’Andria avverrà nel maggio del 1985 durante l’amministrazione del sindaco C. Dione. Da allora, l’ex cine-teatro D’Andria é rimasto chiuso al pubblico per oltre vent’anni a causa dei lavori di sistemazione e riattamento  proseguiti con notevole lentezza e mille difficoltà.

 

Il Teatro comunale oggi

Teatro Pubblico Pugliese

Completati i lavori di ristrutturazione, il nuovo teatro comunale viene inaugurato la sera del 7 dicembre del 2007 alla presenza del sindaco F. Frioli e delle autorità civili e militari; per l’occasione si esibisce la grande "Venus Orchestra" e il noto attore Leo Gullotta. Da quella sera  sino ad oggi, sebbene non abbia più la funzione di sala cinematografica, la struttura ha ripreso la piena attività di cui vantava un tempo.
Attualmente il teatro, che ha una capienza massima di 316 posti, ospita interessanti ed importanti rappresentazioni teatrali inseriti nei programmi stagionali del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese di Bari a cui il Comune di Torre ha aderito nel 2008. Dal 2010 é divenuto anche sede di una delle dodici Residenze Teatrali pugliesi inserite nell’ambito del progetto triennale "Teatri Abitati" finanziato dalla Regione Puglia e gestito attraverso esperte compagnie teatrali regionali. Per il teatro comunale di Torre  le compagnie organizzatrici delle varie attività teatrali sono il Maccabeteatro (compagnia capofila) e  la Cooperativa Thalassia (compagnia partner).
Oltre all’esibizione di compagnie ed artisti di  fama nazionale ed internazionale, il teatro é utilizzato anche dalle varie compagnie teatrali locali  e per manifestazioni culturali di vario genere.

Teatro Comunale - 2° immagine

Teatro Comunale - 3° immagine

Teatro Comunale - 4° immagini






accessibilità  -  scegli la modalità di visualizzazione  Visualizza il testo con caratteri normali Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con contrasto elevato

Rete civica e servizi online realizzati da Progetti di Impresa Srl e Datagraph Srl
- Copyright © 2006 - risoluzione ottimale 1024 X 768 - Privacy
Validatore HTML 4.01   Validatore CSS!   Validazione WCAG WAI-A


calendario eventi

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente dicembre 2019 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31