In occasione del Referendum del 22 e 23 marzo 2026 i cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda di controllare ed eventualmente regolarizzare immediatamente la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso l’Ufficio consolare competente (si ricorda che per legge i plichi elettorali devono essere spediti quasi un mese prima della data del voto in Italia), utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari Fast It.
In alternativa, gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia, nel comune di iscrizione elettorale, comunicando l’opzione al Consolato entro il 24 gennaio 2026. L’opzione vale esclusivamente per questa consultazione e può essere revocata entro lo stesso termine.
Il modulo per l’opzione è disponibile sul sito del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (Dait), nonché sul sito del ministero degli Affari Esteri. La richiesta, firmata e corredata da copia di un documento di identità, può essere presentata a mano, per posta o per via telematica.
Lista degli Stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza