
Già dagli scorsi anni, la Provincia di Brindisi ha dato corso, con esito positivo, al Piano di informatizzazione finalizzato a far crescere la qualità dei servizi forniti alla cittadinanza, introducendo la modalità online di compilazione delle istanze di accesso ai Servizi di Integrazione Scolastica relativamente a:
1. Trasporto scolastico assistito per studenti e studentesse con disabilità grave (legge n. 104/92, art. 3 comma 3), frequentanti le scuole medie superiori di competenza della Provincia di Brindisi e residenti in uno dei 20 Comuni della Provincia di Brindisi;
2. Integrazione scolastica per studenti e studentesse con disabilità grave (legge n. 104/92, art. 3 comma 3) frequentanti le scuole medie superiori e residenti in uno dei 20 Comuni della Provincia di Brindisi;
3. Assistenza specialistica alla comunicazione per gli studenti e studentesse con disabilità sensoriale, frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, residenti in uno dei 20 Comuni della Provincia di Brindisi.
In vista della programmazione dei servizi da attivare per l’a.s. 2025-2026, si comunica alle SS.LL. è disponibile la piattaforma dell’Ente provinciale: https://icare.provincia.brindisi.it/ attraverso cui gli utenti interessati devono inoltrare l’istanza di accesso ai citati servizi che la Provincia eroga, in attuazione della convenzione di avvalimento con la Regione Puglia, prorogata anche per la prossima annualità scolastica.
La piattaforma è attiva dal 22 maggio u.s.
Le richieste a cura delle famiglie devono essere presentate entro il 30 Giugno c.a..
Il termine come sopra indicato non è perentorio, ma è funzionale all’organizzazione e programmazione dei servizi. Oltre tale termine, soprattutto per il trasporto scolastico assistito, le istanze potranno essere prese in considerazione, compatibilmente con le risorse finanziarie programmate e con le linee di percorrenza già organizzate, in quanto trattasi di trasporto “di linea” e non individuale.
Per l’accesso online alla piattaforma è necessario disporre di:
- Spid del richiedente (genitore, tutore o curatore richiedente l’accesso ai servizi provinciali dell’integrazione scolastica);
- numero di telefono mobile (genitore, tutore o curatore richiedente l’accesso).
Al fine della compilazione della domanda, il genitore, tutore o curatore richiedente l’accesso, dovrà disporre di:
- Certificazione di disabilità grave (ex art. 3, comma 3, L.N. 104/92), per i servizi di cui ai precedenti punti 1 e 2.
- Certificazione di disabilità sensoriale, per i servizi di cui al precedente punto 3.
Lo staff della Provincia e del Segretariato Sociale saranno a disposizione per fornire ogni necessaria assistenza tecnica e supporto per l’invio delle domande, previo appuntamento da prendere negli orari di servizio, contattando i referenti ai numeri: 0831-565450, 0831-565464, 0831-565117, 0831-565269.
Ulteriori informazioni potranno essere acquisite consultando il sito: https://integrazionescolastica.provincia.brindisi.it/