Cinema Teatro Comunale

Via Galaso n. 72 – Tel. 0831- 740413

Storia dell’ex cinema teatro D’Andria

La storia del cine-teatro D’Andria ha inizio nel dicembre del 1948 quando, con delibera consiliare n. 55, il commendatore Antonio D’Andria (1890 -1979), in seguito ad istanza con annesso progetto del geom. G. D’Ambrosio, ottiene il nullaosta per la costruzione ed apertura, in via Galaso, di un locale per pubblici spettacoli teatrali e cinematografici. Vengono così demoliti i vecchi trappeti di via Galaso al civico 72, per poter dare avvio alla costruzione del suddetto locale.
La sera del 26 aprile del 1952 avviene l’inaugurazione con la proiezione del film della Universal “Sherazade”. Da quel momento inizia in Torre la felice avventura del cine-teatro D’Andria, il quale sarà per molti anni il luogo dove numerose famiglie torresi e dei comuni limitrofi trascorreranno piacevoli momenti di svago e divertimento. Considerata una delle sale cinematografiche meglio attrezzate nella provincia di Brindisi, essendo dotata di un modernissimo proiettore della “Microtecnica” di considerevole valore, diviene in poco tempo un locale frequentatissimo, con una capienza massima di 572 posti. Nel corso degli anni ’50 e ’60, oltre alla proiezione di numerosi film, il cine-teatro D’Andria ospita spettacoli teatrali e canori con artisti di chiara fama nazionale. Sono passati da qui la cantante Nilla Pizzi, il noto mago Silvan, la compagnia teatrale di Dante Maggio, di Luigi De Filippo e tante altre compagnie di avanspettacolo e rivista.
Successivamente, si sono esibiti le compagnie teatrali locali ed é stato anche utilizzato per convegni, assemblee sindacali, sedute di consiglio comunale ecc.
Con il passare del tempo, imponendosi nuovi e più potenti mezzi di comunicazione di massa, dal 1970 in poi, il cine-teatro D’Andria si avvia verso un graduale ed inevitabile declino: gli spettacoli cinematografici e teatrali divengono sempre più rari e gli incassi sempre meno cospicui. Nell’aprile del 1985 viene proiettato l’ultimo film, concludendosi, così, la storia di un glorioso e invidiato cine-teatro di provincia.
Visto il notevole calo delle entrate, già dal 1983 la famiglia D’Andria matura l’idea di vendere lo stabile; pertanto, si avviano le prime trattative per acquisirlo al patrimonio del Comune di Torre S. Susanna. L’atto d’acquisto sarà deliberato nel 1984 mentre la consegna delle chiavi da parte dei f.lli D’Andria avverrà nel maggio del 1985 durante l’amministrazione del sindaco C. Dione. Da allora, l’ex cine-teatro D’Andria é rimasto chiuso al pubblico per oltre vent’anni a causa dei lavori di sistemazione e riattamento proseguiti con notevole lentezza e mille difficoltà.

Il Teatro comunale oggi

Teatro Pubblico Pugliese

Completati i lavori di ristrutturazione, il nuovo teatro comunale viene inaugurato la sera del 7 dicembre del 2007 alla presenza del sindaco F. Frioli e delle autorità civili e militari; per l’occasione si esibisce la grande “Venus Orchestra” e il noto attore Leo Gullotta. Da quella sera sino ad oggi, sebbene non abbia più la funzione di sala cinematografica, la struttura ha ripreso la piena attività di cui vantava un tempo.
Attualmente il teatro, che ha una capienza massima di 316 posti, ospita interessanti ed importanti rappresentazioni teatrali inseriti nei programmi stagionali del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese di Bari a cui il Comune di Torre ha aderito nel 2008. Dal 2010 é divenuto anche sede di una delle dodici Residenze Teatrali pugliesi inserite nell’ambito del progetto triennale “Teatri Abitati” finanziato dalla Regione Puglia e gestito attraverso esperte compagnie teatrali regionali. Per il teatro comunale di Torre le compagnie organizzatrici delle varie attività teatrali sono il Maccabeteatro (compagnia capofila) e la Cooperativa Thalassia (compagnia partner).
Oltre all’esibizione di compagnie ed artisti di fama nazionale ed internazionale, il teatro é utilizzato anche dalle varie compagnie teatrali locali e per manifestazioni culturali di vario genere.