GIORNATA INTERNAZIONALE DEI BAMBINI SCOMPARSI – 25 MAGGIO 2025

La giornata internazionale dei bambini scomparsi è una ricorrenza internazionale che si celebra il 25 maggio di ogni anno, in ricordo della scomparsa di Etan Patz, un bambino statunitense di sei anni rapito a New York il 25 maggio 1979.

La ricorrenza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1983, vuole sensibilizzare il fenomeno diffuso a livello planetario e ricordare tutti i bambini che ne sono stati vittima.

Al riguardo, si evidenzia che in questa provincia il fenomeno dell’allontanamento di minori è più che mai attuale, come confermato dalle diverse denunce di scomparse provenienti dalle comunità per minori presenti sul territorio.

Allo stesso tempo, in un’ottica preventiva, occorre tutelare le fasce di popolazione più deboli, in particolare i bambini e gli adolescenti, spesso vittime di fenomeni sempre più diffusi quali il bullismo, il cyberbullismo e l’adescamento online nonché gli abusi e i maltrattamenti, per evitare che possano allontanarsi dai propri familiari.

In tale ottica, la Prefettura di Brindisi ha realizzato una brochure informativa volta da un lato a sensibilizzare i minori sulla necessità di imparare a riconoscere e a denunciare i su citati fenomeni, dall’altro lato finalizzata a rendere consapevoli cittadini sull’importanza di segnalare tempestivamente la scomparsa di una persona, specialmente di un minore, in quanto un ritardo nell’attivazione delle ricerche potrebbe esporlo a gravi rischi.

Si allega, qui di seguito, la predetta brochure, con la possibilità di scaricarla in formato pdf in modo da favorirne la massima divulgazione e comprensione.

SCARICA QUI LA BROCHURE.