INFORMAZIONI GENERALI SUL SERVIZIO
La legge 6 marzo 2001 n. 64 ha istituito il Servizio Civile Nazionale e ha stabilito che, a decorrere dalla data della sospensione del servizio obbligatorio militare di leva ( 1° gennaio 2005), il servizio civile venga prestato su base esclusivamente volontaria.
Il Servizio Civile Nazionale rappresenta, per i giovani dai 18 ai 28 anni non compiuti, un’opportunità per dedicare un anno della propria vita a favore dell’impegno e della solidarietà.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa che viene acquisita, previa adeguata formazione, attraverso attività che possono essere svolte nell’ambito dei servizi alla persona, nella salvaguardia dell’ambiente, del patrimonio storico-artistico e culturale, della protezione civile, nonché della formazione e dell’educazione alla pace tra i popoli. L’Organo competente per la gestione del servizio civile nazionale è l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che ha il compito di curare l’organizzazione, l’attuazione e lo svolgimento del suddetto servizio.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Periodicamente viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi il Bando per il reclutamento dei volontari da impiegare nei progetti presentati e approvati dagli Enti accreditati presso L’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Il modello di domanda per prestare il servizio civile è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi e deve essere compilato e inviato presso l’Ente Accreditato scelto dal volontario entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Successivamente l’Ente procede alla selezione dei volontari.
RIFERIMENTI NORMATIVI