 
	Dopo il riconoscimento ricevuto dal Centro per il Libro e la Lettura con il titolo di Città che Legge, ripartiamo in autunno  con gli appuntamenti letterari “Un Autunno di Libri ” la rassegna promossa dalla Delegata alla Cultura, in collaborazione con le librerie del territorio, per celebrare insieme la forza delle storie e il piacere della lettura.
Per tutto il periodo autunnale, il nostro comune si trasformerà in un crocevia di libri, autori e lettori, attraverso incontri, presentazioni, letture ad alta voce, laboratori e momenti di dialogo pensati per ogni età. Una festa della parola e della condivisione, che intende valorizzare le realtà culturali locali e offrire nuove occasioni di scoperta e partecipazione.
Invitiamo tutti i cittadini a prender parte a questo viaggio, in cui le pagine dei libri si aprono per diventare esperienze collettive, capaci di arricchire il nostro sguardo sul mondo e sulla comunità in cui viviamo.
Saranno sei gli appuntamenti letterari che ci vedranno interessati i nostri autori presso la Biblioteca Comunale “Dott.ssa Caterina Formosi”.
- La stagione partirà il 29 ottobre alle ore 18.30 con – “Le Marachelle di Cesare” di Antonio Mangione il volume, tratto da una storia vera, racconta con delicatezza e ironia le avventure di Cesare, trasformando le difficoltà in una buffa, dolce e tenerissima avventura.
- Il secondo appuntamento il 07 novembre con “La Ballata di Alda e Michele (l’intelletto e la carne)” di Silvano Trevisani (GIULIANO LANDOLFI EDITORE), fu un grande, intenso amore tra due poeti quello tra Alda Merini e Michele Pierri, breve perché la vita di Pierri era avanzata, ma fondamentale per entrambi.
- Il terzo appuntamento il 15 novembre con “Pietà” di Antonio Galetta (EINAUDI), l’esercizio del potere e la forza delle idee. Il romanzo d’esordio di uno scrittore giovanissimo che guarda il presente con occhi di fuoco, il romanzo VINCE il PREMIO CAMPIELLO – OPERA PRIMA.
- Il quarto appuntamento il 21 novembre con “DIO è il mio COACH” di Cosimo Schena (PIEMME), dopo aver raggiunto una certa popolarità sui social network grazie alle sue poesie e alle battaglie in difesa degli animali, don Cosimo Schena ha iniziato a ricevere migliaia di messaggi da tutta Italia, un’ondata di richieste di aiuto, di un consiglio, o meri sfoghi di persone che in lui hanno visto qualcuno capace di ascoltare e capire, senza giudicare.
- Il quinto appuntamento il 28 novembre con “Poveri a noi” di Elvio Carrieri (VENTANAS) vincitore del premio Giorgione Giovani 2025, candidato tra i 10 finalisti del PREMIO STREGA
- Il sesto e ultimo appuntamento il 03 dicembre con “Forse è così che si diventa uomini” di Giorgia Lepore (E/O Edizioni) è tratta la serie tv Gerri prodotta da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction e Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in onda su Rai 1. Nel 2025 le Edizioni E/O hanno pubblicato Forse è così che si diventa uomini.
Invitiamo tutti i cittadini a prender parte a questo viaggio, in cui le pagine dei libri si aprono per diventare esperienze collettive, capaci di arricchire il nostro sguardo sul mondo e sulla comunità in cui viviamo.
