Avviso pubblico per la selezione di soggetti terzi specialisti, collaboratori, in qualità di partner del Comune di Torre Santa Susanna (Br), interessati alla coprogettazione finalizzata alla presentazione di proposte progettuali a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) – Obiettivo Specifico 1. Asilo – Misura di attuazione 1.b) – Ambito di applicazione 1.d) – Intervento f) – “Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati” – “Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati”

Avviso pubblico per la selezione di soggetti terzi specialisti, collaboratori, in qualità di partner del Comune di Torre Santa Susanna (Br), interessati alla coprogettazione finalizzata alla presentazione di proposte progettuali a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) – Obiettivo Specifico 1. Asilo – Misura di attuazione 1.b) – Ambito di applicazione 1.d) – Intervento f) – “Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati” – “Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati”.

Il presente Avviso si inserisce nel quadro delineato dall’Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo Specifico 1. Asilo – Misura di attuazione 1.b) – Ambito di applicazione 1.d) – Intervento f) – “Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati” del Ministero dell’Interno che prevede la possibilità di presentare progetti finalizzati alla realizzazione di “Piani individuali di inserimento socio-economico” dei titolari di protezione internazionale, nonché dei neomaggiorenni presenti nel SAI, in stretta connessione e continuità con i percorsi di presa in carico integrata attivati nello stesso SAI.
Il Comune di Torre Santa Susanna ha attivato nell’anno 2014 la procedura per l’accesso ai finanziamenti ai progetti Sprar (ora SAI) ottenendo l’approvazione per un progetto che prevede l’accoglienza di beneficiari ordinari, tra cui singoli/e, nuclei mono genitoriali, nuclei familiari e uno per MSNA; tali progetti sono stati rinnovati anche nei trienni successivi, visti i risultati positivi e l’andamento generale degli stessi, al fine di portare avanti l’opportunità di realizzare nel nostro territorio progetti di accoglienza e integrazione;
Il Comune di Torre Santa Susanna, con il presente Avviso intende predisporre e avviare una procedura di coprogettazione (prevista dall’art.55 del D.lgs. n.117/2017) affidando il percorso assistito a Enti del terzo settore identificati a seguito della presente procedura di evidenza pubblica.
L’obbiettivo è quello di realizzare “Piani individuali di inserimento socio-economico” attraverso l’attivazione di equipe multidisciplinari composte da esperti professionisti con specifiche competenze.

Per partecipare alla selezione, il concorrente dovrà far pervenire la propria manifestazione d’interesse tramite pec al seguente indirizzo protocollo.comune.torresantasusanna@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10/10/2023, pena l’inammissibilità della candidatura.

Ogni informazione potrà essere reperita consultando l’avviso pubblico affisso all’Albo Pretorio dell’Ente o scaricando il file .pdf cliccando QUI.

Il modulo di candidatura è disponibile al download QUI.