LE MASSERIE
Le masserie di Torre Santa Susanna, ben 19, stanno a dimostrare che la dinamica economica principale era l’agricoltura e per molti versi lo è ancora.
Ogni masseria è un complesso architettonico di notevole valenza anche perché mantengono inalterate tutte le vicende costruttive che su di esse si sono sovrapposte, permettendo così di leggere la crescita in ogni fase storica.
Esimendoci dal descriverle tutte, indichiamo sommariamente le più interessanti anche perché producono ancora reddito.
Esse sono:
MASSERIA LE TORRI
La masseria Le Torri, distante circa 4 Km dalla cittadina, è ubicata sulla sommità di un’altura con vista panoramica sulla vallata.
La struttura era stata costruita sulle fondamenta di un’antica villa rustica romana, non molto distante dal famoso Limitone dei Greci. Oggi è divenuta un’azienda agrituristica molto attrezzata, pronta ad ospitare e proporre ai visitatori piatti tipici della zona e comode stanze per un soggiorno tranquillo e rilassante.
MASSERIA PALOMBARA
La masseria Palombara dista circa 2,5 Km dalla cittadina e 1,5 Km dal cosiddetto Limitone dei Greci. Come lo stesso nome indica, la struttura prende il nome dalla maestosa colombaia adiacente la masseria. Molto probabilmente fu realizzata per la trasmissione dei messaggi a mezzo dei colombi e, quindi può aver fatto parte, nel periodo angioino – aragonese, del complesso sistema di masserie costruite per tale scopo.
Nella zona sono state numerose le rilevanti scoperte di tombe messapiche. Davvero suggestiva è la cappella annessa alla masseria, sulle pareti che sovrastano l’altare, una ricca teoria di affreschi, un ciclo che presenta un’iconografia legata al culto dei nostri Santi, si vede, infatti, nella parte centrale, l’immagine di una Madonna con Bambino tra due Santi Sant’Antonio e un Santo Vescovo (Teodosio?).
Oggi la masseria è stata acquistata da un gran nome della produzione vinicola italiana che ne ha fatto una pregevole azienda agricola.
MASSERIA ARCIPRETE
La masseria Arciprete è un complesso fortificato a corte chiusa, risalente molto probabilmente al XVII sec. Di grande interesse architettonico, vede un’antica torre merlata con caditoie che si innestano in una cornice di coronamento e che nei lati angolari presentano le garitte di vigilanza.
Oggi questa struttura è stata valorizzata dagli attuali proprietari che ne hanno fatto una rispettabile azienda agricola orientata soprattutto verso la produzione olearia.
MASSERIA SANTORIA
La masseria Santoria è un complesso fortificato, oggi completamente stravolto da ammodernamenti che ne hanno modificato la struttura originale; a testimoniare la sua antica origine rimane solo una grande cripta basiliana sulle cui pareti tracce di affreschi mostrano che l’antico sito religioso era intitolato con tutta probabilità a San Giovanni Battista.
Grazie all’abile lavoro dei proprietari oggi è divenuta un’azienda conosciuta soprattutto per l’assortimento di prodotti biologici tra cui sottaceti e sottoli, marmellate, ortaggi essiccati e quant’altro.
MASSERIA GUIDONE
La masseria Guidone è un complesso fortificato a corte aperta con, ad un angolo della recinzione, un torrione munito di cornice di coronamento; il luogo su cui sorge è della massima importanza in quanto sito archeologico neolitico di rilevante interesse non solo per la cultura ma anche come potenzialità agrituristica.
Sono stati ritrovati i resti di un villaggio capannicolo testimoniato dai rinvenimenti di intonaco di capanna, ceramica neolitica graffita, ceramica impressa, anche con schemi geometrici. Ritrovamenti di materiale litico quali selci, frammenti di lame, raschiatoi, grattatoi, stanno ad indicare l’importanza di questo antico sito che meriterebbe uno scavo razionale scientifico che ne permettesse la fruibilità prima agli studiosi e poi ai turisti.