San Pietro (o Santa Maria) di Crepacore

Il più bel monumento bizantino che la Puglia possiede è localizzato sulla provinciale per Mesagne a circa 4 Km., su un pianoro limitrofo ad un canalone, nel quale è attiva ancora oggi una polla d’acqua. L’edificio, annesso alla Masseria le Torri, fu edificato nell’VIII secolo con materiale isodomico che gli conferisce l’aspetto di una fortezza. I materiali con cui fu costruito provengono da altri edifici messapici. Il complesso è arricchito all’interno con colonne di marmo del periodo romano e insiste su un’area archeologica fortemente documentata da resti di grande interesse. Tra i materiali venuti alla luce vi è una fiala vitrea romana, un pugnale ferreo, monete e resti ossei dell’annesso cimitero.

La pianta dell’edificio attuale è a tre navate, la centrale composta dallo spazio di due cupole in asse a Tholos di tipo orientale, due navatelle coperte con volte a botte affiancano la navata centrale. Edificio non comune, da poco reso fruibile grazie ad uno splendido restauro operato dalla Soprintendenza Archeologica di Taranto.

Un meraviglioso ciclo di affreschi, purtroppo mutili, lo adorna all’interno evidenziando una frequentazione che va dall’VIII al XIV secolo. Purtroppo, però, dello splendido apparato iconografico rimane solo quanto basta per farci capire la bellezza del ciclo pittorico. Nel catino absidale è affrescato il Cristo benedicente con i dodici apostoli, evidente è San Pietro e l’anonima figura del committente. Altri cicli pittorici sulle pareti ci fanno capire i diversi periodi in cui sono stati dipinti, per ultimo quello del XIII secolo. PER VISITE GUIDATE E INFO PROLOCO (TEL. 0831.746410 – CELL. 338.4919570). FOR ENGLISH-SPEAKING PEOPLE, PLEASE CALL 0831.746410 – 338.4919570.